venerdì, dicembre 01, 2006

recensione cd musicale SENSAZIONI di DONATO ZOPPO

Autore: CATERINA, ANTONIO
Titolo album: DEMO - Sensazioni
Nazionalità: Italia
Etichetta: Autoproduzione
Anno di pubblicazione: 2006

Voto medio: (6)


Recensito da Donato Zoppo

Un melodista elettronico da Campobasso (Vers. stampabile )

Musicista e compositore di grande esperienza, poeta, batterista, cantautore e quant'altro, il molisano Antonio Caterina torna alla ribalta con un demo-cd di elettronica/new age molto dolce, sentimentale ma mai sdolcinata.

Quattro brani di cui la title-track, saggiamente posta in apertura, rappresenta un ottimo biglietto da visita, con melodie romantiche e un'attenta cura del suono. Il sound di Caterina richiama i vari Jarre, Vangelis, Kitaro, ma l'attenzione - direi quasi la centralità - rivolta all'elemento melodico rende il dischetto "tradizionalista", non è un caso che nelle note di presentazione l'autore citi Gilbert Becaud. "Estati d'amore" rivela anche un'elaborazione più complessa del tema. Già da questi due brani emerge l'amore di Caterina anche per melodisti come Stephen Schlaks e Richard Clayderman.

"Brividi" sposta l'asse verso un tema chitarristico elegante e raffinato, "Sognando" marca l'elemento ritmico, con reminiscenze Stax. Seppur curato, il disco mostra anche qualche lacuna, ad esempio nello sviluppare subito le melodie perdendo in efficacia e entrando in una dimensione talvolta prolissa. Un buon primo passo, ma attendiamo un miglioramento.


Per ulteriori dettagli:
http://antoniocaterina.blogspot.com/ - Antonio Caterina


--------------------------------------------------------------------------------



I nostri voti:
(clicca sul nome di un recensore per visualizzarne il profilo)
Donato Zoppo: (6)

MEDIA: (6)

Nessun commento: